A volte ci viene chiesto : perché rivolgersi a un professionista? Anche il cugino di un mio amico ha un drone !
Come a tutte le domande non c'è sempre una risposta unica; se l'esigenza è una foto ricordo della propria casa fatta dall'alto il cugino dell'amico potrebbe essere la "soluzione"...ma non è detto!
Proprio per la larga diffusione che i droni hanno avuto negli ultimi anni, i vari enti preposti ( nazionali ed europei ) hanno rivisto tutta la normativa che regola l'utilizzo dei droni.
Oggi un drone - tecnicamente UAS (Unmanned Aircraft System) o APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) - se superiore ai 250gr di peso, NON può essere utilizzato da chiunque ma occorre ottenere vari attestati che abilitano all'utilizzo e NON ovunque.
Inoltre, prima di ogni missione, è fondamentale (ndr obbligatorio) consultare le mappe edite da ENAC sul portale rivolto agli operatori/pilota droni - www.d-flight.it - per valutare se nella zona in cui si è deciso di volare sia possibile farlo e/o se ci sono dei limiti/vincoli. Ma non è sufficiente, occorre anche consultare AIP Italia sul sito ENAV: si trovano le informazioni aeronautiche relative allo spazio aereo nazionale. In molti casi, soprattutto ma non solo, nelle grandi città, occorre richiedere autorizzazioni per ottenere il nulla osta al volo e queste vengono rilasciate unicamente ai professionisti (pagando i diritti di segreteria che vanno dai 100€ a salire).
E' anche obbligatorio essere registrati sul sito come operatore e richiedere il rilascio del QR operatore che deve essere apposto sul drone.
E' inoltre obbligatorio avere l'assicurazione professionale caso contrario le sanzioni sono salatissime (si arriva ai 30.000 € )
Gli attestati di volo sono obbligatori per tutti i droni superiori ai 250gr. ma anche questi ultimi sono tenuti a rispettare tutta la normativa sopra riportata.
Nell'esempio iniziale, se l'amico del cugino ha un drone > di 250gr e non possiede gli attestati per volare vicino le abitazioni, non potrebbe alzare il drone nemmeno di un centimetro! E se anche avesse un drone <250gr. ma decolla senza avere consultato le varie mappe e in quella zona ci sono delle restrizioni o, peggio, fosse una no fly zone, commetterebbe un illecito con sanzioni pesantissime se "scoperto"; attenzione che anche l'eventuale committente potrebbe non uscirne indenne! Sono sempre di più le notizie che girano in rete di sanzioni applicate a posteriori sulla base di foto e/o video postati che testimoniano il non rispetto della normativa.
Non ci addentreremo nello specifico della normativa, lasciamo qualche link per chi volesse approfondire.
Se avete necessità di qualsiasi operazione da effettuare con un drone, per prima cosa accertatevi che la persona abbia i requisiti per svolgerla. NDR: se l'esigenza fosse nel campo foto video che sappia almeno cosa è il triangolo dell'esposizione e il rapporto shutter speed vs fps !!!
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) : https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni
D-FLIGHT : https://www.d-flight.it/web-app/
EASA (European Union Aviation Safety Agency) :
https://www.easa.europa.eu/light/topics/drone-operators-pilots
Per qualsiasi esigenza
Vai alla sezione contattaci
Raccontaci il tuo progetto/idea
saremo al tuo fianco per realizzarlo !
Servizicondrone - Marco Novello
info@servizicondrone.com
www.videomaker360.it
www.servizicondrone.com
28075 Grignasco (NO) Italy
Novara VCO Valsesia Piemonte
Servizi Video Fotografici
Video Promozionali
Video Aziendali
Video Commerciali
Video Turistici
Matrimoni
Battesimi
Eventi Privati
Ispezioni Edili